Progettazione grafica

Con l’articolo di oggi entreremo nel vivo del corso parlando di progettazione grafica. Nel mondo del graphic design la creatività da sola non basta. Il graphic designer è un vero e proprio progettista visivo, capace di realizzare un prodotto che risponda ai bisogni dei propri clienti e dei relativi target. Gli aspetti da considerare sono davvero tanti, e oggi parleremo delle basi sulle quali si costruisce ogni progetto. Prima di cominciare però, se ti sei perso gli articoli precedenti di questo corso di grafica puoi recuperarli cliccando qui. Pronto?

 

Progettazione grafica: l’importanza dello studio preliminare e del Design Brief

Massimo Vignelli diceva: “Look at the essence of things. The appearance is transitory, the essence is timeless”. Tradotto: “Concentrati sull’essenza delle cose. L’apparenza è transitoria, l’essenza è senza tempo”.

Questa frase, nella sua eleganza, riassume gran parte della lezione di oggi. La prima fase di ogni progetto di grafica è sempre lo studio. Dobbiamo conoscere e capire l’oggetto del nostro lavoro per riuscire a creare un design di valore. Ecco una lista di domande generiche che possono aiutarti durante lo studio preliminare di un progetto.

Design Brief – Informazioni sul cliente

  • Che cosa fa la tua attività/azienda/compagnia?
  • Qual è la sua storia?
  • Quali sono i servizi che offri?
  • Quali sono i tuoi competitor?
  • Cosa ti distingue dai tuoi competitor?

Design Brief – Brand e comunicazione

  • Quali sono le sensazioni che vuoi trasmettere con il tuo brand?
  • Descrivi la tua attività utilizzando delle semplici parole chiave. Ad esempio: artigianale, tradizionale, moderno, vivace, ecc.

Design Brief – Budget e obiettivi del progetto

  • Qual è il budget a disposizione di questo progetto di grafica?
  • Quali sono gli obiettivi del lavoro che svolgeremo insieme?
  • Qual è il messaggio che vuoi promuovere?

Design Brief – Definizione del target

  • Qual è il tuo pubblico di riferimento?
  • Quali sono le esigenze del tuo pubblico di riferimento?

Design Brief – Utilizzi del progetto

  • Quali sono i campi di utilizzo di questo progetto di design?

 

Progettazione grafica: ogni progetto deve rispondere ad un bisogno

Il compito del graphic designer è capire quali siano le reali esigenze dei propri clienti e del loro target per poter raggiungere gli obiettivi del progetto. Chiariti questi aspetti il nostro lavoro è creare un prodotto che venga compreso senza spiegazioni, e che non perda la sua forza espressiva nel tempo. Concept, struttura, materiali, tipografia, testi, colori e immagini. Tutti questi elementi devono essere pensati e combinati in modo armonioso e funzionale nel nostro lavoro.

 

Progettazione grafica: studia il progetto sul budget del tuo cliente

Uno degli aspetti che più mi appassionano del lavoro da graphic designer è che ogni cliente è diverso. È veramente bellissimo vedere quanto un nuovo progetto di grafica possa arricchirci facendoci conoscere una realtà diversa dalla nostra. Ogni persona ha la sua storia da raccontare, la sua immagine professionale, la sua filosofia e i suoi obiettivi da raggiungere.

Il budget del cliente rappresenta la nostra potenza di fuoco in un lavoro di progettazione grafica. Sfruttalo al meglio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Crea valore con i mezzi che hai a disposizione.

Ecco perché stabilire il budget del cliente con il design brief è fondamentale. Ci permette infatti di chiarire tanti aspetti del nostro lavoro. Quanto tempo possiamo dedicare al progetto? Quali materiali e strumenti dobbiamo utilizzare? Quali sono le scelte migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati? Cosa dobbiamo sviluppare, e cosa invece possiamo tralasciare?

Ponendoci tutte queste domande possiamo capire come sfruttare al massimo il budget del nostro cliente. La chiave del successo è creare un prodotto di valore che possa garantire non solo un ritorno dell’investimento, ma un reale aumento di guadagno in termini di immagine e fatturato. Estetica, comunicazione e funzionalità devono lavorare insieme.

 

Progettazione grafica: la ricerca dell’espressione e della comunicazione

Ogni progetto di graphic design ha come obiettivo la comunicazione. So che può sembrare banale ma non è così. Il buon design riesce sempre a veicolare un messaggio in modo chiaro e non fraintendibile. Una grafica stupenda, che però non trasmette nient’altro che forma, è solo una decorazione. Per questo nella progettazione grafica è fondamentale individuare il messaggio e il target a cui ci stiamo rivolgendo.

 

Progettazione grafica: il target, individua il tuo bersaglio e fai centro

Target e messaggio vanno esattamente di pari passo perché ci permettono di stabilire come comunicare. In questi casi comunque un bell’esempio vale più di mille parole.

Esercizio di progettazione grafica: Dobbiamo ideare una grafica per un evento di sensibilizzazione sulla natura. Abbiamo due target diversi a cui rivolgerci: una classe di bambini e i loro genitori. Nel primo caso la comunicazione sarà molto più informale e giocosa. Pochi concetti semplici, magari con un visual cartoonesco che ci aiuti a catturare l’attenzione. Nel secondo caso invece possiamo essere formali e inserire informazioni più dettagliate. In poche parole abbiamo dato un taglio diverso alla comunicazione per riuscire a coinvolgere il nostro pubblico nel modo più efficace.

I bambini vivranno un’esperienza didattica attraverso il gioco. Saranno guidati da una grafica ispirata ai cartoni animati, il visual con cui hanno più confidenza. I genitori ovviamente non nutrono lo stesso interesse dei figli verso questo tipo di comunicazione. Noi non vogliamo che vivano questa esperienza in modo distaccato, solo in veste di accompagnatori. Ecco perché differenziamo la comunicazione, fornendo loro informazioni utili e interessanti in una veste grafica più sobria e adatta. In questo modo abbiamo soddisfatto le esigenze di tutti, massimizzando il risultato della campagna.

 

Progettazione grafica: gli elementi sintattici del graphic design sono le immagini, i colori e la tipografia

Abbiamo capito perché nella progettazione grafica è così importante individuare il messaggio e a chi ci dobbiamo rivolgere. Adesso però arriva la domanda da un milione di dollari: come fare tutto questo? Il graphic design, proprio come la grammatica, ha una propria sintassi. I tre elementi fondamentali che abbiamo a disposizione sono le immagini, i colori e la tipografia. Nella progettazione grafica ognuno di questi elementi ha un forte potere espressivo. Ogni buon graphic designer deve saperli padroneggiare al meglio.

 

Le immagini

Una bella immagine è senza dubbio uno strumento di comunicazione molto forte e immediato. A colpo d’occhio infatti viene percepita molto prima di un testo. Possiamo quindi sfruttare questa sua caratteristica per far capire subito il contesto della nostra grafica. Attraverso le immagini possiamo rafforzare il messaggio, trasmettere sensazioni, mostrare un soggetto o un prodotto.

 

I colori

In tutte le culture ogni colore ha un significato preciso. Studiarli, conoscerli e utilizzarli correttamente ci permetterà di ottenere un migliore impatto visivo e una comunicazione più forte. Attenzione, perché il significato dei colori cambia a seconda del popolo che consideriamo. Nella cultura occidentale ad esempio è sintetizzato in questa immagine.

 

Significato dei colori nella cultura occidentale

 

La tipografia

Nella progettazione grafica dobbiamo curare i testi non solo dal punto di vista linguistico, ma anche da quello tipografico. La tipografia è una vera e propria scienza che studia la forma, le tecniche e i sistemi di stampa di un testo. È una disciplina così affascinante e complessa che viene definita una vera e propria arte.

Una volta che i testi sono pronti dobbiamo scegliere quali caratteri tipografici utilizzare, attraverso i cosiddetti font. Saper scegliere i font è fondamentale, e ti avviso…non è affatto semplice! Lo stile di un carattere tipografico impatta moltissimo sul nostro progetto. Dobbiamo selezionare i font con molta attenzione, in base al messaggio da trasmettere e al tipo di progetto.

 

Progettazione grafica - Come scegliere un font

 

Esercizio di progettazione grafica: Adesso lavoriamo sulla tipografia! Prova a scegliere delle parole chiave a caso. Cerca di trasmettere il loro significato e le sensazioni che evocano usando semplicemente un font e un colore, proprio come nell’immagine. Si tratta di un esercizio davvero utile che ti permetterà di migliorare la tua capacità espressiva. Questo tipo di abilità è fondamentale nel logo design, dove la sintesi ha un ruolo cruciale. Se ti va, puoi condividere i tuoi esercizi sulla mia pagina Facebook che trovi qui, mi farebbe molto piacere!

 

Conclusione

Oggi abbiamo introdotto i principi della progettazione grafica. Presto studieremo questi argomenti nel dettaglio, quindi rimani sintonizzato! Ho scritto questo articolo perché spesso, quando abbiamo tanti lavori in ballo, ci perdiamo subito nei dettagli di un progetto perdendo di vista il giusto approccio. In questi casi la soluzione è sempre fare un passo indietro e cominciare dalle basi. Spero che questo articolo ti sia stato utile, come sempre ti ringrazio per la lettura e ti do appuntamento alla prossima lezione!