Webby Awards 2017, il sito più bello del mondo è italiano!

Ebbene si, a vincere l’ambito premio alla ventunesima edizione dei Webby Awards è un sito made in Italy! I protagonisti di questa storia di successo sono i ragazzi di Vergani&Gasco, un’agenzia di comunicazione di Albese con Cassano in provincia di Como. Il loro stylenovels.com è il vincitore del premio People’s Voice per la categoria Architecture & Design! Un riconoscimento niente male vero?

 

Cosa sono i Webby Awards?

Fondato nel 1996, è un premio internazionale presentato dalla International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS). Il prestigio di questo evento è notevole, tanto che la cerimonia viene definita Oscar del Web!

Per ogni categoria vengono assegnati due premi: Webby Award e Webby People’s Voice Award. I membri della IADAS selezionano i candidati per entrambi i premi, nonché i vincitori dei Webby Awards. Il Webby People’s Voice Award viene invece assegnato dal pubblico, con milioni di voti da tutto il mondo ogni anno.

 

Qual è il segreto del sito più bello del mondo ai Webby Awards 2017?

Questo premio non è affatto casuale, anche l’anno scorso infatti l’agenzia Vergani&Gasco era in nomination. Una bella prova del valore dell’azienda! Ma cosa rende questo progetto così speciale? Vediamo insieme i 3 aspetti che mi hanno colpito di più!

Uno sviluppo consapevole e controcorrente

Oggi i canoni del web remano verso contenuti snelli e immediati nella fruizione. La maggior parte delle aziende online punta alla conversione diretta delle visite in acquisti, pertanto le soluzioni più gettonate sono gli eCommerce o quantomeno i cataloghi online. Strutture semplici, che soddisfano una richiesta comportando il minimo sforzo per l’utenza. 

Anche stylenovels.com presenta i prodotti di un’azienda, ma lo fa in un modo davvero particolare! Prima di tutto non è un eCommerce, e non si può nemmeno definire un vero e proprio catalogo. Questo portale è una vetrina online che vuole raccontare una storia. Anzi, per la precisione le storie sono tre: “i colori del lago”, “un piccolo giardino segreto” e “il viaggio degli occhi”.

L’importanza dello Storytelling

Le storie vengono raccontate attraverso un percorso fatto di suoni e di animazioni…tante, tantissime animazioni! I prodotti appaiono man mano che la schermata scorre verso il basso, e sono presentati senza descrizione. A caratterizzare ogni oggetto è il contesto: le fotografie scattate con cura e le illustrazioni non hanno bisogno di parole.

Ogni storia ha la propria animazione principale, che permette anche una simpatica interazione. Tutto è studiato nei dettagli per coinvolgere l’utente, facendolo immergere completamente nei tre diversi scenari. La versione mobile esorta addirittura a ruotare lo schermo del proprio smartphone per vivere l’esperienza di navigazione al meglio.

Un branding che ti conquista

Oggi gli sviluppatori dei siti sanno bene che per creare un portale funzionale occorre limare tutto il superfluo. I contenuti devono dare una risposta immediata alle richieste dell’utente, specialmente se la navigazione avviene attraverso i dispositivi mobili. Allora perché questo sito, che si sviluppa nella direzione opposta, funziona così bene? 

La risposta è in un branding stupefacente, che riesce a impreziosire l’azienda e a rapire gli occhi di chi guarda. Anche i dati lo confermano: 50.000 visitatori e 2 minuti di permanenza media. Eccezionale per un sito di sole tre pagine!

 

Conclusioni

Questo è uno splendido esempio di come un’azienda possa raccontarsi attraverso un branding tanto efficace quanto particolare. Il sito web stylenovels.com è quindi un caso di studio molto interessante, che vale la pena analizzare e comprendere a pieno.

Citazione del giorno: imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro.

Osservare i grandi progetti dei nostri colleghi ci arricchisce sempre! Spero che questo post sui Webby Awards sia stato uno spunto interessante. Come sempre ti ringrazio per la lettura e ti do appuntamento al prossimo articolo. Se ti è piaciuto questo post fammelo sapere condividendolo, potrai trovare altre news cliccando qui!